Faq di LiT - ( a cura dei moderatori )
1 - Domanda: Sono giunto nella pagina principale di Lux in Tenebra, di che si tratta?

Risposta: Lux in Tenebra è un Gioco di Ruolo su Forum basato sulle regole di D&D edizione 3.5. L'ambientazione nasce dalla fantasia dei Master e le regole possono essere adeguate alle esigenze di gioco per garantire il massimo divertimento.


2 - Domanda: Bene, la cosa potrebbe interessarmi ma non ho la minima idea di come si giochi, come posso fare?

Risposta: A questo scopo potrebbe esserti molto utile leggere i documenti presenti nel sito. Nella pagina del regolamento trovi le regole generali di comportamento da seguire, mentre nella pagina dell'ambientazione trovi (nel menù laterale) diversi link. I testi relativi ai vari collegamenti ti consentiranno di comprendere quali personaggi popolino il mondo in cui il gioco è ambientato e scegliere a tua volta che personaggio interpretare.


3 - Domanda: Ancora la cosa non mi è chiara del tutto, com'è fatto il mondo in cui l'avventura si svolge?

Risposta: Sempre nella sezione "Ambientazione" troverai tutte le informazioni necessarie per comprendere come è costituito il mondo di Lux in Tenebra: la mappa dei territori del Pentacolo, cosa li circonda, le lingue parlate, le religioni praticate, le leggende e la storia dei territori e via di seguito.


4 - Domanda: Ora ho un’idea più precisa ma, in definitiva, come funziona il gioco?

Risposta: Per avere un’idea di come il gioco funzioni vai alla pagina Lux in Tenebra Forum la ci sono tutti i Forum sia quelli di gioco che quelli OT. L’accesso è libero, non occorre essere registrati, consulta i Forum di gioco e vedrai come questo si sviluppa.


5 - Domanda: OT? Che significa?

Risposta: OT sta a indicare Off Topic. I post preceduti da questa dicitura non sono post di gioco ma messaggi del giocatore che muove il personaggio.


6 - Domanda: Chi e cosa sono i Master?

Risposta: I master sono coloro i quali organizzano le giocate. Essi hanno il compito di definire le caratteristiche dei personaggi e di creare la storia all’interno della quale i personaggi verranno inseriti. Per sapere chi sono i Master clicca sul link del menù nella pagina principale.


7 - Domanda: Ho deciso di buttarmi nell’avventura quali passi devo seguire?

Risposta: Prima di tutto è bene che tu abbia letto il regolamento, una volta fatto questo la prima cosa da fare è registrarsi.


8 - Domanda: Come faccio a registrarmi?

Risposta: Vai alla pagina Lux in Tenebra Forum in alto a sinistra troverai il link Registrati, cliccaci sopra e avvia la procedura di registrazione al sito, oppure nella home del portale in alto alla destra del tasto Home clicca sul tasto "Registrati".


9 - Domanda: Una volta che mi sono registrato cosa posso fare?

Risposta: Una volta registrato entri a far parte del mondo di Lux in Tenebra e della comunità che lo popola. Potrai avere accesso ad una chat, inviare messaggi agli altri utenti, definire la creazione del tuo personaggio e, soprattutto, postare nei forum e quindi iniziare a giocare.


10 - Domanda: Come faccio a creare il mio personaggio?

Risposta: Se non hai idee in proposito può esserti utile leggere i documenti relativi a Razze, Allineamenti e Classi. Scegli dunque la razza, l’allineamento e la classe da attribuire al tuo PG e poi comunicalo ad un Master via messaggio o via mail. Dopodiché potrete mettervi d’accordo su eventuali peculiarità da attribuire al tuo personaggio. Puoi trarre ispirazione anche dalle schede degli altri personaggi che trovi cliccando su Utenti Registrati.


11 - Domanda: A cosa serve la scheda del personaggio?

Risposta: La scheda serve a far vedere agli altri e, perché no, a ricordare a te stesso le caratteristiche del tuo personaggio, ciò risulterà molto utile in Game. Quando incontrerai un altro pg (personaggio) potrai consultare la sua scheda e leggerne la descrizione, saprai in questo modo cosa apparirà davanti agli occhi del tuo personaggio.


12 - Domanda: Fico! Quando incontro un nuovo personaggio in gioco, mi basterá leggere la sua scheda per scoprire i suoi segreti più intimi ed usarli contro di lui.

Risposta: No, la scheda viene compilata esclusivamente per i giocatori e i master, non per i personaggi da loro gestiti. Quello che leggi lo puoi utilizzare solo fuori gioco, le informazioni sui pg che incontri nel gioco le devi dedurre, appunto, giocando.


13 - Domanda: Come posso modificare la scheda del mio personaggio?

Risposta: Una volta effettuate la log-in clicca sullo Username che ti sei scelto il quale compare sulla destra a fianco della scritta: “Logged in as:” Si aprirà la scheda del tuo pg. Qui puoi vedere le caratteristiche del tuo personaggio alcune delle quali (Allineamento, Punti Esperienza, Livello…) possono essere viste solo da te (e dai Master ovviamente) e puoi anche modificare la tua scheda inserendo la descrizione del personaggio, la firma, il motto e una sua immagine.


14 - Domanda: Ho modificato la scheda e vorrei un’immagine per il mio pg, come devo fare?

Risposta: L’immagine che vuoi assegnare al tuo Pg deve essere caricata in una pagina web ed avere perciò un suo indirizzo. Per caricarla è sufficiente copiarne l’indirizzo (clicca sulla foto col tasto destro del mouse e vai su Proprietà, appare tra le altre voci l’indirizzo (URL) dell’immagine) ed incollarlo nello spazio apposito. Se non riesci a farlo o si presentano alcuni problemi invia la foto all’indirizzo del supporto tecnico che trovi cliccando su Contatti.Trovi una vasta scelta di immagini dalle dimensioni corrette, nella Galleria raggiungibile dal menù laterale della Home.


15 - Domanda: Ho visto le avventure nei forum, posso partecipare a una qualsiasi delle avventure in corso?

Risposta: Purtroppo alcune avventure sono avviate già da molto tempo e comprendono un numero elevato di giocatori, sarebbe perciò problematico aggiungere dei personaggi nuovi. All'inizio è possibile partecipare solo alle ”Avventure veloci”. Sono avventure brevi, create espressamente per chi non ha mai giocato sul forum, che ti permetteranno di capire come funziona esattaemnte il PbF (Play by Forum) di Lux in Tenebra. Quando ti sarai ambientato nel sistema di gioco, potri passare alle ”Avventure Standard”. Trovi i le trame principali delle avventure seguendo il link ”Avventure” posto in alto, sotto la scritta ”Lux in tenebra”.


16 - Domanda: Allora cosa faccio? Scelgo un'avventura e posto il mio primo intervento?

Risposta: Ci vuole ancora un attimo di pazienza prima di poter incominciare. Quando avrai scelto l'avventura od il master che piú ti piacciono potrai madare un messaggio privato od una mail al master (master@luxintenebra.net, nell'oggetto scrivi il nome dell'avventura o del master). Lui ti aiuterà creare la scheda del tuo pg e ti aiuterá ad introdurre il tuo personaggio nell'avventura. Ricorda che postare in un'avventura senza prima contattare il master che la gestisce, da il diritto al master o al moderatore di cancellare la tua iscrizione al forum.


17 - Domanda: Ho aspettato giá 20 minuti ma il master non ha ancora risposto al mio messaggio, che faccio?

Risposta: I master sono persone come tutte la altre, si dedicano con piacere alle loro avventure ma hanno una vita privata esterna al forum come tutti. In genere rispondono in 24 ore, ma se tu dovessi incontrare dei problemi, puoi tranquillamente contattare il master responsabile delle avventure veloci (belgarat@luxintentebra.net) o il responsabiledi tutti i master (Baran@luxintenebra.net) e metterti d'accordo con loro su come agire.


18 - Domanda: Come si scrive nei Forum?

Risposta: E’ molto semplice, vai sul forum che ti interessa, clicca su Reply Post si aprirà la pagina nella quale inserirai il testo che volevi postare, potrai anche “condirlo” con le innumerevoli faccine che trovi alla destra della pagina (ma SOLO nella sezione OT, non nei forum di gioco), quando l’hai ultimato premi Submit ed il messaggio è stato inserito nel forum.


19 - Domanda: Ho ancora dei dubbi...

Risposta: Se le tue perplessità non sono state completamente chiarite puoi contattare i Master che saranno lieti di darti spiegazioni di qualsiasi tipo (master@luxintenebra.net).




Privacy and cookies law
Privacy and cookies law