Regolamento ufficiale del Forum Lux in Tenebra

Regole e consigli di comportamento per rendere l'attività di gioco sul Forum piacevole e divertente per tutti

PARTE I - Accesso al Forum e comportamento all'interno della comunità

1. Lux in Tenebra è un gioco di ruolo play by forum ambientato in un mondo fantasy originale ideato e sviluppato dai membri dell'Associazione culturale ludico-letteraria LiT sulla base di un'idea iniziale dei soci fondatori. Per il sistema di gioco si basa sul set di regole di D&D edizione 3.5 in accordo con il d20 System e l'Open Game License (consultabile nell'apposita sezione sul Forum).

2. Il nostro scopo è divertirci insieme e giocare in armonia. Cerchiamo quindi di evitare discussioni inutili, comportamenti aggressivi e prevaricazioni di ogni genere.

3. E' vietato iscriversi sotto l'identità di due o più utenti, mentre è consentito avere diversi personaggi in diverse avventure, purchè lo stesso personaggio non sia presente in due avventure contemporaneamente. Nessuna avventura può contare più di 8 giocatori.

4. L'utente è direttamente responsabile del comportamento del proprio personaggio (in breve "PG") e/o del proprio utente registrato ed è tenuto alla riservatezza sia dei suoi dati personali che alla segretezza della sua password. Ciascun utente è tenuto a rispettare le leggi italiane vigenti sulla pirateria informatica.

5. E' assolutamente vietato rivelare ad altri utenti i propri dati riservati come il proprio indirizzo IP o la propria password.

6. E' vietato offendere pubblicamente o usare un linguaggio troppo colorito o a sfondo sessuale, anche nell?ambito delle narrazioni di gioco.

7. E' vietata qualsiasi forma di pubblicità o segnalazione che non sia stata precedentemente approvata dallo staff di Lux in Tenebra. L'unica eccezione è rappresentata dalle recensioni di libri o film di argomento attinente a quello del Forum (fantasy, medioevo, scrittura creativa e simili) e inseriti nell'apposita sezione del Forum.

PARTE II - L'Ambientazione e il gioco

8. Il mondo di Lux in Tenebra è frutto della fantasia dei membri dell'Associazione LiT e dei soci fondatori: qualunque riferimento a fatti realmente accaduti è da considerarsi casuale.

9. Su questo forum si pratica un particolare gioco di ruolo scritto, coniugando così il mondo del gioco con quello della narrativa d'avventura. Per questo è necessario utilizzare un buon italiano, senza abbreviazioni stile sms o espressioni troppo colloquiali, anche se non si pretende certo che tutti i partecipanti abbiano il talento di un grande scrittore!

10. I Master sono i creatori della trama e i giudici degli eventi. Essi sono a pieno titolo moderatori all'interno delle loro avventure, e come i moderatori rispondono al presente Regolamento. Il loro criterio di giudizio sull'operato di un giocatore e la resa del suo personaggio si basa in linea di massima sulle regole D&D edizione 3.5, tuttavia è loro facoltà modificare regole ritenute non efficaci a seconda del contesto o utilizzare altri criteri di giudizio in relazione alla qualità narrativa della storia. Essendoci diversi stili di gioco il Forum non valorizza né penalizza alcun modo di giocare: sarà compito del giocatore scegliere il Master più confacente al proprio gusto personale.

11. Condizione necessaria per gli utenti all'iscrizione in un'avventura è avere un'idea di razza, classe e personalità del personaggio che si vuole interpretare, oltre a un background che non ha limiti di lunghezza. Al giocatore spetta il compito di mantenere sempre ben distinti fantasia e realtà , cercando di non diventare il personaggio che si è creato.

12. I post di gioco devono essere inseriti nelle tre sezioni delle avventure (avventure veloci, standard e su invito) ove non sono ammessi messaggi fuori da questo contesto. I post chiamati OT, ossia Off Topic ("fuori tema", quindi messaggi del giocatore e non del PG), sono ammessi solo nelle apposite sezioni appunto OT e nella sezione Adunanze.

Lo Staff di Lux In Tenebra LiT

Privacy and cookies law
Privacy and cookies law