Cronologia essenziale dei territori dell'Oltre Barriera



La seguente cronologia riassume sinteticamente la storia più antica del Pentacolo e dell'Oltre Barriera, un ampio arco cronologico che copre circa 2000 anni e che comprende gli eventi formidabili che hanno forgiato il continente trasformandolo in ciò che è ora. Si tratta di eventi ormai molto lontani dalla vita quotidiana dei cittadini dell'Impero, che si trovano adesso nel secolo VIII p.A. (post Alleanza). Per questo motivo le date non sono precise, perdute come sono nella leggenda e nel mito.


2000 a.A. (ante Alleanza delle Contee)
Il culto degli dei malvagi diviene più forte a seguito di migrazioni di tribù orchesche dalle foreste paludose ad est di quello che sarà il territorio del Pentacolo. Il potere crescente degli dei malvagi porterà alla prolificazione di tutte le forme di male e all?insediamento di tribù assassine in tutto il territorio. Le zone prima abitate pacificamente nel culto delle divinità buone e neutrali diventano invivibili, la popolazione decimata dagli attacchi continui di ogni tipo di creatura malvagia. I templi dedicati al Bene vengono distrutti uno ad uno e soppiantati da costruzioni sacre agli dei malvagi. Il potere dei chierici e dei negromanti votati al male cresce a dismisura. In questa fase di conquista, tuttavia, il Male non è gerarchicamente organizzato, ma si muove in forme assolutamente caotiche.

1800 a.A.
Le tenebre conquistano tutti i territori abitati. La Luce svanisce a causa di una notte perenne che non lascia spazio alla speranza. Vengono costruiti i labirinti sotterranei come rifugio alla vita in superficie. Inizia la vita nel sottosuolo per le popolazioni in fuga.

1600 a.A.
Secondo molte leggende nasce in questo anno il Campione Eletto che brandendo la Lux in Tenebra porterà alla rivalsa del Bene.

1580 a.A.
Il Campione, forte della Lux In Tenebra forgiata secondo gli umani da Anar, risale in superficie dopo aver iniziato ad addestrare combattenti e paladini per combattere le tenebre.

1550 a.A.
Inizia la riconquista dei territori occupati fino a quel momento dal Male assoluto da parte del Campione e degli eserciti di consacrati da consacrati alla lotta contro le tenebre eterne. Le armate di Xert combattono strenuamente la loro battaglia per non essere ricacciate, ma è anche l'anno della battaglia di ValleSpiga, pianura ad est di Verdi Acque che verrà poi ribattezzata Valle delle Lacrime, poiché qui Xert scende in campo e costringe il Portatore di Luce alla ritirata ferendolo quasi a morte. Egli si salva per l?intervento dell'amato e leale compagno di lotta, il cavaliere Aleander, che viene rapito dal paladino oscuro e da lui corrotto. Qui inizierebbe il cammino nel male del futuro imperatore del Regno dell'Oltre Barriera.

1520 a.A.
Mentre gli umani fondano la città di Polaris nelle fredde terre di Bianco Inverno, la armate del male sono costrette a ripiegare e si spostano verso est. Varie città prima libere, vengono assediate perché divengano punti di resistenza.

1510 a.A.
Gli elfi iniziano a ricostruire Castanara così come era nella sua precedente ubicazione all'incontro dei 4 fiumi elfici.

1470 a.A.
Le nebbie perenni ed oscure del Male iniziano a ritirarsi del tutto. Rifiorisce il culto degli dei buoni, mentre gli scellerati adoratori degli dei malvagi vengono costretti in un territorio sempre più definito e ad est.

1450 a.A.
Viene fondata la città di Sanadar, all'epoca solo un borgo di contadini, che bonificano le zone a confine con il deserto e le rendono abitabili.

1430 a.A.
E? l'anno della Grande Risalita in superficie. Un numero crescente di popoli e creature rassicurati dall?esito della battaglia iniziano a risalire di nuovo in superficie dopo secoli nel sottosuolo.

1400 a.A.
Fondazione della città di Bhal, capitale di Terre Brune.

1380 a.A.
Il culto degli dei Buoni cresce in modo considerevole. Grazie ai fondi di Polaris, città che si avvia ad una certa opulenza e ad un ampio controllo del territorio, vengono costruiti ovunque nuovi templi dedicati agli dei in particolare ad Anar. Costruito in tale data, il magnificente tempio di Anar il Glorioso, in Polaris, che da quel momento diventa per quasi tutti i due secoli successivi, una delle preferite mete di pellegrinaggio delle genti dei territori liberati.

1320 a.A.
Nasce il culto dell'Imperatore Oscuro Questa nuova poderosa figura emerge dalle tenebre in cui caotici si dispiegano gli eserciti di Xert e dei malvagi e inizia ad organizzare la controffensiva del male.

1300 a.A.
Secondo la leggenda gli dei tracciano di comune accordo una linea magica a protezione delle città fondante che congiunte formano un Pentacolo. Viene anche Emanato l?Editto Primo "In Lumine Polaris" che pone fuori legge il culto degli dei malvagi di qualunque stirpe e discendenza. L?emigrazione verso le terre dell?est per i cultori del male si fa sempre più massiccia, per cercare di sfuggire alle persecuzioni che si scatenano nel territorio del Pentacolo.

1260 a.A.
Secondo Editto di Polaris, "Contra Templa Obscuritatis", in cui si dà preciso ordine di distruggere tutti i tempi degli adoratori del Male e si rendono questi salvi da prigionia o morte, nei casi più gravi, solo con l?esilio volontario dalle terre del Pentacolo.

1200 a.A.
Iniziano a sorgere nelle terre ad est numerosi templi dedicati agli dei malvagi. Sempre più netta la separazione tra i territori in luce e quelli avvolti dalle tenebre. I popoli oppressi ad est continuano a ribellarsi, dal Pentacolo giungono ancora aiuti e legioni di paladini si spostano verso est.

1100 a.A.
Re Fheio di Polaris riferisce di un terribile sogno premonitore nel quale egli avrebbe avuta visione, per benevolenza del dio Anar, della grande capitale del Regno del Male, sorta nei territori oscuri e nella quale avrebbe sede il crudele nemico della Luce, ormai soprannominato l?Imperatore Nero.

900 a.A.
Si arriva alla Prima Guerra delle Contee. Sanadar, capitale della contea di Castello Confine si allea con Rosso Fiume contro Polaris che trova alleanza in Castanara. La capitale di Bianco Inverno, dopo cinquantasette anni di guerra si impone costringendo gli sconfitti ad una serie di patti di alleanza e all?accettazione degli Editti di Sial, paese in terra neutrale dove fu firmata la resa di Diara, editto conosciuto come l?Oltraggioso in terra Diarana.

850 a.A.
Mentre nel pentacolo le Contee scendono in campo l'una contro l'altra, le armate malefiche conquistano varie città non più forti delle armate inviate dal Pentacolo, impegnate nelle guerre intestine.

830 a.A.
Dopo un periodo di pace che va dall'830 al 750, le guerre sebbene meno organizzate e più sporadiche tra i vari paesi e villaggi delle contee riprendono così come riprende l'avanzata del male verso i territori liberi. E? un processo molto lento che porta però ad una concreta minaccia nei territori del Pentacolo.

565 a.A.
Terza Guerra delle Contee. Stavolta coinvolte Terre Brune e Rosso Fiume per il controllo dei mercati del sud. Piccoli gruppi di orchi assaltano i territori di Verdi Acque e Terre Brune.

300 a.A.
Intorno al 300 a.A. ha inizio il pellegrinaggio di un chierico conosciuto come Hesios che diventerà in pochi anni molto famoso, specie per la mole di proseliti che riuscirà ad ottenere. Egli predica la pace tra le contee e il ritorno alla storica unione generata dalla presenza della Lux in Tenebra che permise al Bene di fugare il Male.

290 a.A.
Il riorganizzato esercito di Xert, forte di una nuova strategia di stampo paladinico, ma votato al Male, invade il sud, portandosi nel cuore della Contea di Terre Brune.

285 a.A.
Dopo cinque anni di assedio avviene il cosidetto ?sacco di Sanadar?. La città viene distrutta e depredata, centinaia di umani uccisi o deportati come schiavi verso i Territori Oscuri ad Est.

270 a.A.
Inizia la costruzione di un'immensa barriera magica che divida il Regno della Luce da quello delle Tenebre e che possa essere controllata da forze armate, senza dover costantemente impegnare eserciti sul confine in costante lotta.

210 a.A.
Alleanza delle Contee in nome degli antichi dei.

180 a.A.
Le contee unificate muovono guerra agli invasori, ricacciandoli oltre la barriera che verrà chiamata Barriera dell'Alleanza, che nettamente divide il territorio del Pentacolo dal Lato Oscuro. Duemila torrette di guardia si ergono lungo tutto il suo corso, presidiate da paladini, militi, volontari di ogni contea, principalmente affidate a Polaris.

1 p.A. (post Alleanza delle Contee)
La costruzione della Barriera è ultimata, nascono così anche i territori dell'Oltre Barriera, condannati da questo momento all'isolamento. Dal Pentacolo non giungeranno più, infatti, aiuti e rinforzi se non in modo sporadico. Nonostante tutto, alcune città restano libere e fanno di Talo Valais, grande città fortificata non lontana dalla Barriera, il centro nevralgico della lotta armata. Essa diviene il simbolo di una resistenza al potere imperiale che non conoscerà rese.


700 p.A.
E' il periodo in cui si svolgono gli avvenimenti narrati nelle campagne di gioco della comunità di Lux in Tenebra

Baran

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